PULIZIA INIETTORI


Nel normale funzionamento dell’auto, gli iniettori sono una parte fondamentale del sistema di alimentazione del motore, in quanto devono erogare la giusta quantità di carburante in un determinato lasso di tempo, normalmente alcuni millisecondi.

Gli iniettori, diesel, benzina, gpl e metano, nel tempo e dopo alcune migliaia di km percorsi con l'auto, tendono a sporcarsi.

Come conseguenza non riescono più ad erogare la quantità richiesta di carburante, nel tempo prestabilito, ma erogano una quantità inferiore e con un getto non più uniforme.
Un motore con gli iniettori sporchi presenta i seguenti problemi:

  • perdita di prestazioni,
  • aumento dei consumi
  • problemi in accelerazione
  • aumento gas di scarico
  • aumento delle vibrazioni del motore
  • difficoltà nell'avviamento del motore

Specialmente sui motori in cui l'iniezione avviene ad alta pressione (motori benzina a iniezione diretta, diesel common-rail e iniettore-pompa) gli iniettori tendono a sporcarsi, causando problemi all'efficenza del motore e al sistema di alimentazione.

La pulizia degli iniettori può essere effettuata in due diverse modalità:

Pulizia iniettori senza smontaggio (usato se gli iniettori non sono particolarmente sporchi).

 

Attraverso uno speciale strumento, che viene interposto tra la pompa e iniettori, si introduce nel motore solventi liquidi specifici, attraverso la linea carburante, effettuando la pulizia degli iniettori in pochissimo tempo senza doverli smontare.

Il nostro sistema professionale di pulizia iniettori può essere collegato ad ogni tipo di sistema di iniezione effettuando la pulizia senza rischi di danneggiamento del motore.

Presso la nostra officina potrai trovare un sistema innovativo di pulizia degli iniettori che ti permette di risparmiare tempo e denaro garantendo la sicurezza e la massima affidabilità della tua auto. 

Pulizia iniettori con smontaggio (usato se gli iniettori sono particolarmente sporchi).

 

E’ un operazione delicata che richiede lo smontaggio degli iniettori, per poterli lavare in profondità. 

Gli iniettori vengono smontati, testati, lavati e ritestati.

Il test effettuato prima del lavaggio, prevede il controllo della resistenza delle bobine, e una prova di polverizzazione dell’iniettore.

Se le bobine risultano in cortocircuito o con valori fuori norma, l’iniettore deve essere sostituito, mentre se risultano con una resistenza corretta si può passare al test di polverizzazione.

Effettuato il test di polverizzazione, si procede al lavaggio in vasca ad ultrasuoni, dove l’iniettore viene immerso in un detergente riscaldato a 65°, fatto aprire e chiudere in continuo (simulando la condizione di lavoro di un motore a 3000 giri) e bombardandolo con gli ultrasuoni.

A pulizia ultimata, viene effettuato un ultimo controllo, per verificare che la pulizia sia avvenuta con successo.

Se gli iniettori durante questo test erogano la stessa quantità di benzina e hanno una nebulizzazione regolare, possono essere rimontati.

 

 

 

Per saperne di più contattateci.